ARTI GRAFICHE Tibiletti

VISITA IL NOSTRO eSHOP

CHI SIAMO - La nostra storia

1962. È l’anno in cui Vincenzo Tibiletti si congeda dalla “Tipografia Artigiana” di Varese, che aveva contribuito a costituire con alcuni soci alla fine degli anni ’40, per dare inizio ad Azzate ad una nuova azienda, tutta e solo sua, la Tipografia Tibiletti.

A quella data la sua esperienza è più che trentennale. Di carta ne ha già stampata tanta. Da ragazzino, appena dopo la quinta elementare nell’ultimo scorcio degli anni ’20, aveva iniziato a lavorare in una tipografia di Varese per aiutare la famiglia di origini contadine, rimasta improvvisamente orfana del padre con otto fratelli. Un mestiere considerato a quei tempi più che dignitoso e ben pagato.

Ora nella nuova avventura si butta con dedizione ed entusiasmo. In poco tempo rinnova i modesti macchinari iniziali e aumenta il numero dei dipendenti. Il suo attaccamento al lavoro è memorabile. “Il lavoro, se non è un piacere, è un peso” era solito ripetere, tanto da contagiare anche i figli Patrizia e Giuseppe.

Patrizia entra molto giovane in tipografia a gestire l’area contabile, con il costante controllo dei costi e dei tempi di lavorazione.

Giuseppe si laurea in Lettere Classiche all’Università Cattolica di Milano, dove rimane alcuni anni come ricercatore di ruolo. Ma l’innata passione per la carta stampata è troppo forte. Affascinato dall’avvento dei primi PC e dalla rivoluzione tecnologica che comincia a investire il settore della stampa, nel 1987 lascia la ricerca accademica e prende in mano le redini dell’azienda, che guida tuttora.

Nel 1991 viene costruita una nuova sede, mentre si susseguono i ritmi incalzanti dell’innovazione, fino all’irruzione del digitale di questi ultimi anni. Si spazia anche nel campo della cartotecnica e del packaging, con prodotti creati su misura tramite plotter da stampa e da taglio.

Ora i materiali di stampa non sono più solo carte e cartoncini, ma vinili, forex, polionda, polipropilene e tessuti, targhe magnetiche, carta da parati, ecopelle: un vasto mondo di incredibili applicazioni, limitate solo dalla fantasia.

L’esperienza di oltre mezzo secolo, l’impareggiabile bagaglio di conoscenze, l’aggiornamento continuo, la formazione del personale e il monitoraggio informatizzato dei dati di produzione costituiscono le solide fondamenta su cui poggia l’azienda. Ed è ciò che permette ad Arti Grafiche Tibiletti di tener testa alle sfide del mercato, con un indiscusso vantaggio competitivo.

Contattaci per

Richiedere un preventivo

una semplice richiesta di informazioni

Contattaci

Vi preghiamo di prendere visione dell’informativa privacy tramite l’apposito link. Estratto : Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 e Reg. UE 2016/679 – il Titolare del trattamento è Arti Grafiche Tibiletti S.n.c. con sede in Via 2 giugno, 30 21022 Azzate (VA). Il trattamento dei dati sarà effettuato in cartaceo ed in formato elettronico, manualmente e tramite strumenti informatici.  Sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Il Titolare di trattamento opera nel pieno rispetto della normativa vigente. I dati  saranno trattati allo scopo di eseguire ordinarie operazioni di gestione interna. Il conferimento dei dati indicati come necessari è obbligatorio per rispondere alla vostra richiesta di contatto. Il consenso alle operazioni di invio di newsletter, marketing, profilazione, cessione a terzi è facoltativo. Ai sensi dell'art. 7 del D.lgs.196/2003, ogni interessato ha il diritto di accedere ai dati che lo riguardano, di esercitare i diritti ex art. 7,  di chiedere l'origine dei dati personali, la rettifica, l'aggiornamento. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, rivolgendosi al Responsabile del trattamento di Arti Grafiche Tibiletti S.n.c. presso la sede, via mail o tramite il presente form.